Praia a Mare è una delle più ridenti e dinamiche mete turistiche della Calabria. Frequentata quasi esclusivamente durante il periodo estivo, grazie alle sue numerose strutture ricettive come hotel, B&B e ai più di 60 stabilimenti balneari, Praia a Mare si è conquistata pian piano un posto di rilievo nel panorama turistico calabro e non solo. Si trova sulla costa tirrenica, a poco più di 100 km a nord di Cosenza, vicino al confine della Basilicata.

Il mare dunque e tutte le attività a esso collegate, è la maggior risorsa del borgo costiero ma il centro storico di Praia a Mare conserva alcuni monumenti che meritano di essere segnalati e visitati a partire dalla Chiesa del Sacro Cuore e la Chiesa di San Paolo Apostolo, edificata in stile contemporaneo ma dalle linee ricercate.

In essa viene raccolto il culto dei residenti delle Località Laccata, Santo Stefano, Viscigliosa. Il borgo custodisce anche la Chiesa di Gesù Cristo Salvatore e il caratteristico quanto suggestivo Santuario della Madonna della Grotta, così chiamato perché posto interamente all’interno di una grotta naturale creatasi dentro collina. Qui viene venerata la Madonna della Grotta ed è uno dei luoghi di culto più importanti del paese. Nei dintorni del paese si consiglia di scoprire le bellezze naturalistiche, l’Isola di Dino, isolotto che si innalza di fronte alla località Fiuzzi.

Magnifiche sono anche le grotte marine e tra queste le più famose sono la Grotta Azzurra, chiamata così in virtù dell’intenso colore azzurro delle acque, e la Grotta del Leone, il cui nome deriva dalla presenza di un particolare roccia somigliante un leone sdraiato. Inoltre da non perdere a pochi km, il grande Parco Nazionale del Pollino, e le sue attrazioni sportive più rinomate come il Rafting sul Fiume Lao, l’Acqua Trekking sulla valle Argentino, Escursioni in Quad, Tubing sul Torrente Argentino, Escursioni in E-Bike e sant’altro ancora.

Punto di riferimento vista la vicinanza e il Centro Sportivo di Avventura Explorer nasce nel Comune di Orsomarso nel 1999, con esperienza pluriennale negli sport all’area aperta. Situato sulle sponde del fiume lao confluenza fiume argentino, base di partenza per tutte le attività che si svolgono nel cuore del parco nazione del pollino. Potrai scegliere tra le numerose attivitàquella più adatta alle tue esigenze.