Toll Free: 3387207560 / 3409614911

La Piazza più amata di Scalea

Piazza Caloprese è il centro naturale e vitale di Scalea, che fa da cerniera urbana tra l’arroccato Centro storico e la Marina.

È il fulcro da cui si dipartono tutte le strade, ritrovo per la prima colazione del mattino e per l’aperitivo al tramonto.

La sera in estate si affolla allegramente e d’inverno… sonnecchia regalando momenti di dolce tranquillità.

La Piazza Caloprese rappresenta il salotto all’aperto della vita sociale e del glamour cittadino.

rafting fiume lao

Ricorda, se vuoi vivere un’esperienza unica tra natura e sport, non esitare, prenota subito e approfitta delle offerte.

Questa affascinante e raccolta Piazzetta è stata realizzata quasi per caso agli albori del secolo scorso, quando, nel 1911, alcuni intellettuali locali pensarono di erigere un monumento al più insigne figlio di Scalea, il matematico e filosofo Gregorio Caloprese.

L’opera fu commissionata al rinominato artista napoletano Enrico Mossuti e venne installata con la figura rivolta in direzione sud, verso tutta la Calabria!

La zona era allora circondata, quasi del tutto, da orti e da piante ed era percorsa dalla strada provinciale che portava alla stazione ferroviaria e da lì a Mormanno.

Lo sviluppo dell’area si ebbe dopo il 1926, anno di realizzazione della S.S. 18, il cui tratto che attraversa Piazza Caroprese fu intitolato a Michele Bianchi.

Lungo la 18 furono montati i primi distributori di carburante e, contemporaneamente, sorsero anche i giardini pubblici che, in un secondo momento, furono arricchiti da una graziosa ed artistica fontana dalle protome leonine.

Con la costruzione dell’edificio della Cassa di Risparmio, intorno al 1960, piazza Caroprese mutò ancora aspetto: il monumento fu spostato più a sud e la fontana smantellata.

Nella sua importante esperienza “Scalea in espansione”, ma la nuova scultura a tutto tondo, in bronzo lucido, da lui immaginata tempo fa è stata rimossa per dare spazio ad una nuova idea.

Infatti, la piazza ha subito una quarta trasformazione tra il 2008 e il 2009… ma di questo vi racconterò nel prossimo articolo.

rafting a: scalea, praia a mare, diamante, santa maria, orsomarso

Cosa fare a: Scalea, Praia a Mare, Diamante, Santa Maria

You May Also Like

1
Ciao, prenota o richiedi info con Whatsapp
Powered by